Seguici su
Cerca
-

Itinerari nella natura

Camminata Alta - Alla scoperta del paesaggio agrario del Parco dell'Adamello nel Comune di Braone".

Parco dell'Adamello e Comune di Braone propongono un percorso che consente di aggirarsi per le strade di campagna del Comune di Braone, consentendo di cogliere aspetti diversi di un paesaggio complesso e plasmato dall'uomo, nel quale si riconoscono i caratteri di uno sfruttamento tradizionalmente agricolo, affiancati a quelli più naturali del tipico bosco dell'orizzonte submontano. La camminata, che è alla portata di tutti, richiede un tempo di percorrenza di circa due ore ed è provvista di due aree attrezzate che la rendono indicata anche per la fruizione da parte di scolaresche. Per approfondire le caratteristiche dell'itinerario, consultare il pieghevole allegato.

La Via della Pietra – Itinerario storico-culturale.

Parco dell’Adamello e Comune di Braone propongono questo itinerario escursionistico di grande valenza storica, culturale ed ambientale realizzato grazie a finanziamenti europei Obiettivo 2. Il percorso nasce con l’intento di promuovere la conoscenza di un lavoro tradizionale ormai quasi scomparso: lo scalpellino o “pica prede”. La camminata propone la partenza dal centro storico di Braone, dove è stato attrezzato il primo sito, per salire al Dosso degli Areti ed a Piazze, dove sono ancora presenti i resti delle cave per l’estrazione e la lavorazione della pietra. 

Il percorso ad anello, che è alla portata di tutti, richiede un tempo di percorrenza di circa quattro ore ed è valorizzato da tre aree didattiche (nel centro storico di Braone nei pressi del Torrente Palobbia, al Dosso degli Areti e a Piazze) nelle quali vengono affrontati i temi della lavorazione della pietra e della geologia del Parco. La materia trattata e i luoghi rendono il percorso adatto anche alla visita da parte di scolaresche. 

Per approfondire le caratteristiche dell'itinerario, consultare la pubblicazione allegata. Per informazioni: Parco dell’Adamello tel. 0364 324011 – Comune di Braone tel. 0364 4304043.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31 May 2021