Descrizione
Partecipa anche tu alla redazione del PEBA!
Se ti interessa contribuire a migliorare l’accessibilità del Comune di Braone, segnala una BARRIERA ARCHITETTONICA O SENSORIALE situata negli edifici o negli spazi pubblici (parchi, parchi gioco, piazze, marciapiedi, etc.) del territorio di Braone.
Fai la tua segnalazione sul gruppo comunale di WhatsApp o contatta gli uffici comunali. La tua segnalazione sarà esaminata in fase di analisi territoriale del PEBA.
È fondamentale partire dalle PERSONE, dalle esigenze e dalle osservazioni di chi vive gli spazi e gli edifici di Braone, valorizzando le risorse locali e costruendo una maggiore consapevolezza sul tema dell’accessibilità.
Cosa sono le BARRIERE ARCHITETTONICHE?
Sono quegli ostacoli fisici che limitano l'utilizzo delle attrezzature di un edificio o di uno spazio, che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare delle persone che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, sia in forma permanente che temporanea.
Cosa sono le BARRIERE SENSORIALI?
Sono l'assenza di accorgimenti o segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, e in particolare per le persone non vedenti o non udenti, ipovedenti o ipoudenti.